La Visitazione lascia Carmignano alla volta di Firenze, New York e Los Angeles

La Visitazione lascia Carmignano alla volta di Firenze, New York e Los Angeles

Il grande giorno è arrivato: la nostra Visitazione di Pontormo è partita per il suo lungo viaggio alla ricerca di sostegno per la ristrutturazione della sua casa, la chiesa e convento dei Santi Michele e Francesco a Carmignano.

Spostatmento del dipinto

La mattina del 3 maggio la nostra chiesa è in pieno fermento: la ditta specializzata nei trasporti di dipinti preziosi, ha smontato l’opera di Pontormo dalla sua cornice antica collocata sopra l’altare e ha preparato tutto il materiale per il trasporto, avvenuto in totale sicurezza. Presenti il curatore della mostra, Bruce Edelstein, oltre a funzionari e responsabili dei vari enti coinvolti. Presente anche il nostro Tommaso Santi, armato di macchina fotografica, per registrare questo momento importante!

Controlli sul dipinto

La prima tappa del viaggio è a Palazzo Pitti, Gallerie degli Uffizi, Firenze per la mostra “Incontri Miracolosi – Pontormo dal disegno alla pittura” che resterà aperta al pubblico fino al 29 luglio. A corredo dell’opera è esposto, per la prima volta insieme, anche il disegno preparatorio con la quadrettatura predisposta per il trasferimento su tavola.

Un viaggio transatlantico porterà l’opera a New York, presso il The Morgan Library & Museum, dal 7 settembre al 6 gennaio 2019. Ultima tappa Los Angeles, al The J. Paul Getty Museum, dal 5 febbraio al 28 aprile del prossimo anno. E poi? E poi a casa, a Carmignano… in una dimora di ritrovata bellezza (speriamo).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.